Carnet de voyage – Caslano borgo lacustre

dal 4 settembre al 31 ottobre 2021
Museo della pesca di Caslano

Allestita in collaborazione con il gruppo Urban Sketchers Ticino, il patrocinio del Comune di Caslano e il sostegno del Patriziato, della Pro Caslano e di Lugano Region, la mostra presenta una quindicina di lavori realizzati dai membri del gruppo e tutti dedicate alle impressioni di un viaggio – in questo caso assai breve – eppure in grado anch’esso di dare emozioni e fornire lo spunto per delle personali annotazioni pittoriche come è nello spirito dei carnet de voyage.

Il movimento Urban Sketcher è stato avviato su Flickr nel 2007 dall’illustratore di cronache di origini spagnole Gabriel Campanario, incuriosito dal moltiplicarsi degli artisti che condividevano online disegni e schizzi delle loro città. Il crescente interesse verso questa pratica ha dato vita a numerosi festival e a un fitto calendario di eventi.

Urban Sketchers Ticino è un gruppo di orientamento artistico, educativo e narrativo con l’intento di promuovere il movimento lento e sistematico del disegno e dell’esercizio rappresentativo dal vero, en plein air. La passione e il racconto di esperienze attraverso le immagini artistiche uniscono il gruppo e lo accompagnano trovando libera espressione nei viaggi, illustrati e descritti in modo creativo dove emergono emozioni personali caratterizzate da tecniche grafiche individuali.

Oltre all’esposizione e alla stampa su cartoline di alcune opere, il Museo ha provveduto alla realizzazione di un set da tavola che riproduce vedute del Monte Caslano e di una serie di piccoli e grandi tesori che si possono incontrare percorrendo l’apprezzatissimo sentiero che permette di girargli attorno.

Sono anche previsti due momenti particolari, entrambi in programma al Museo della pesca alle ore 14:00 il 12 settembre alcuni “carnettisti” presenteranno un loro viaggio attraverso i loro disegni (entrata libera), mentre il 17 ottobre si terrà un pomeriggio dedicato a ragazze e ragazzi di scuola elementare, i quali potranno realizzare un carnet de voyage seguiti da alcuni Urban Sketchers (è necessaria liscrizione).

PER IL MUSEO DELLA PESCA
Maurizio Valente