Collezioni online

Attivato il portale che permette di accedere ai materiali catalogati dal museo: http://e-cde.ti.ch.

 

Nell’ultimo decennio le tecnologie dell’informazione hanno progressivamente influenzato e conquistato tutti gli ambiti della società civile. Anche il settore culturale, dopo un inizio titubante, ha adottato nuovi strumenti e nuovi canali di comunicazione per produrre e promuovere le proprie iniziative. Negli ultimi anni uno degli aspetti che sono stati maggiormente sviluppati riguarda la catalogazione di archivi e collezioni museografiche e la loro relativa pubblicazione in Internet.

Dall’inizio del 2013 è possibile lanciare delle ricerche nelle collezioni del museo utilizzando il portale http://e-cde.ti.ch. Per limitare i risultati alle collezioni del Museo della pesca basta inserire "CAS*" nel campo Numero d'inventario.

Nel 2015 è stato realizzato il portale sàmara, il patrimonio culturale del Cantone Ticino (http://samara.ti.ch). Nei prossimi anni questo servizio permetterà di attivare una porta d'accesso unica ai patrimoni custoditi dagli istituti culturali attivi sul territorio del Cantone Ticino.

Tags:

Cerca nel sito

Orari e prezzi

Aperto dal marzo al ottobre. Orario: martedi, giovedi e domenica, 14.00-17.00; luglio e agosto dalle 16.00-19.00
Maggiori dettagli

32 laghetti

Sostieni il museo

Qualsiasi cifra è benvenuta, Grazie di cuore!



Musei etnografici

Membro dell'Associazione musei etnografici ticinesi (Amet)

Free Joomla! template by L.THEME