Il 24 marzo 2013 sarà una data importante per il museo della pesca di Caslano. L'istituto festeggerà ufficialmente ii primi vent'anni di attività, segnati da una costante crescita delle attività e dall'inaugurazione nel 2010 della nuova sede. Preparatevi a festeggiare con noi!
Pesca: il museo è una realtà
Sarà inaugurato il 27 marzo a Caslano quale sezione del Museo del Malcantone
Il primo ed unico Museo della pesca ticinese, con sede a Caslano, sarà inaugurato il prossimo 27 marzo. L'istituto è una sezione del Museo del Malcantone di Curio, la cui apertura annuale è invece fissata per il 3 aprile. Fra le novità spicca l'allestimento di una nuova sala, dedicata ai temi del mito e della religione.
Il Museo della pesca di Caslano, sezione di quello del Malcantone situato a Curio, rappresenta una vera e propria novità per il cantone ed è pure una rarità a livello svizzero.
Grazie in particolare all'entusiasmo di Franco Chiesa, il gruppo promotore del museo ha raccolto centinaia di oggetti e di attrezzi che sono ora esposti nella sede di via Campagna, messa a disposizione dal Comune. In futuro il Museo della pesca dovrebbe trovare una sistemazione definitiva nella vecchia fornace alla Torrazza. Nel frattempo però l'istituto è entrato a far parte integrante del Museo del Malcantone, grazie ad una modifica statutaria approvata lo scorso novembre. Il Museo della pesca presenta una ricca e documentata esposizione di attrezzature, specie, condizioni ambientali, documenti e tradizioni che illustrano la pescosità della regione.
Corriere del Ticino, 24 febbraio 1993