Sott’acqua coi pesci, Animazione didattica dalla 3 alla 5 elementare

Seguiteci alla scoperta dei pesci e del loro stupefacente mondo subacqueo: imparerete a conoscere in che ambienti vivono, come sono fatti, di cosa si nutrono e come passano le loro giornate.

L’attività è rivolta ai ragazzi di III, IV e V elementare. L’animazione, della durata di una giornata scolastica, si svolge in due parti: la mattina (9-12) scopriremo vari aspetti della biologia dei pesci; mentre il pomeriggio prima visiteremo la collezione del museo (13.30-14.15) per poi rilassarci con un filmato sulla vita della trota (14.30-15). Il programma della mattinata è suddiviso in tre parti:

• “Cos’è un pesce”: con un gioco visivo, domande provocatorie, tanti aneddoti e una staffetta finale a tema, scopriremo che la sistematica di pesci e vertebrati può far divertire, oltre che interessare
  • “I sensi dei pesci”: un tuffo nel mondo sensoriale dei pesci, per scoprire le differenze tra noi e gli abitanti dei laghi - il tutto toccando… con mano, occhi e naso!
  • “I pesci e il loro ambiente”: dal plancton alle lontre lungo tutta la rete alimentare. Ne vedrete delle belle: minuscole alghe, pulci d’acqua, meduse di lago, borre di cormorano, larve di insetto, avannotti… lasciamoci sorprendere dalla magia dei microscopi.

Proietteremo immagini e filmati a cui voi parteciperete attivamente; faremo giochi per capire meglio come questi animali percepiscono tutto ciò che li circonda;  scopriremo com’è fatto un pesce al suo interno, usando un modello anatomico; andremo in riva al lago per prelevare campioni e fare analisi; osserveremo quel che abbiamo “pescato” al microscopio, come fanno i ricercatori:  plancton, larve di insetti, scaglie e altro ancora.

Le animazioni proposte sono ideate e presentate da Maurizio Valente, curatore del museo e da Cristiana Barzaghi, biologa.

Un progetto realizzato in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale.

Con il sostegno di:

Raiffeisen - Le banche del Malcantone

Repubblica e Cantone Ticino - Ufficio caccia e pesca

Scarica volantino Animazioni per le scuole elementari e medie
Scarica flyer