Pesciolini al museo, Animazione didattica per il primo ciclo della scuola elementare

L’animazione, della durata di un paio d’ore, combina una serie di attività ludiche alla visita della collezione del museo. I ragazzi e gli insegnanti, accompagnati da guide esperte, si sposteranno attraverso le varie sale, intervallando la scoperta delle antiche tradizioni di pesca a giochi di gruppo, racconti e attività sensoriali, volti alla conoscenza dei pesci e degli altri organismi che abitano le nostre acque. Un’esperienza divertente e completa, un vero e proprio viaggio nel misterioso mondo sommerso.

L’animazione, della durata di 2 ore e mezza circa, si rivolge ai ragazzi di I e II elementare. Durante l’animazione verranno combinati giochi, racconti e attività sensoriali con la visita alla collezione del museo.
Il programma prevede un momento di presentazione nell’auditorio, seguito da un gioco in cerchio col supporto di un modello componibile di pesce, per scoprire le particolarità anatomiche di queste creature. Faremo poi un gioco di movimento all’esterno, con carte ad immagini, per imparare a distinguere i pesci dagli altri organismi acquatici.
Quindi ci sposteremo all’interno del museo, per un’attività sensoriale uditiva: il viaggio dell’acqua, dalla sorgente al mare. Seguirà una breve spiegazione sugli strumenti e le tecniche di pesca tradizionali.
Sempre nel museo, si passerà poi alla zona dedicata alle varie specie di pesci e alla loro riproduzione. Faremo un gioco per spiegare con semplicità le reti alimentari del lago, e cosa succede quando queste vengono turbate per esempio dall’inquinamento.
L’ultima parte della visita si svolge nella sala dedicata alla pesca a mosca e a quella dell’anguilla: a un breve racconto illustrato che spiega il ciclo di vita dell’anguilla, seguirà l’osservazione delle vetrine con una breve spiegazione. Una danza chiuderà la mattinata.

Le animazioni proposte sono ideate e presentate da Maurizio Valente, curatore del museo, e da Cristiana Barzaghi, biologa.

• Banche Raiffeisen del Malcantone
  • Ufficio Caccia e Pesca

Scarica volantino Animazioni per le scuole elementari e medie