• slider1.jpg
  • slider8.jpg
  • slider9.jpg

Biologia delle acque dolci, Animazione didattica per la 1a e 2a media

Questa attività è adatta ai ragazzi di I e II media. L’animazione, della durata di una giornata scolastica, si svolge in due momenti distinti ed è consigliata solo in caso di bel tempo (in caso di cattivo tempo, si può anche optare per un programma alternativo all’interno del museo).

Durante la mattina (9-12), dopo un’introduzione agli ecosistemi acquatici, i ragazzi si cimenteranno in un lavoro di campo: la ricerca dei macroinvertebrati acquatici e il prelievo di un campione di plancton; questa fase si può svolgere sia nei pressi del museo che alla foce della Magliasina. Dopo aver osservato i vari organismi trovati e commentato i risultati e l’importanza di un campionamento (utile agli ecologi per giudicare la qualità delle acque), ci occuperemo di inquinamento: un gioco a gruppi aiuterà a capire quanto la nostra spazzatura possa avere un impatto negativo sull’ambiente.
Nel pomeriggio, l’attività continuerà presso la sede del museo, con una visita alla collezione (13.30-14.15) seguita da un filmato sul ciclo vitale della trota (14.30-15).

Le animazioni proposte sono ideate e presentate da Maurizio Valente, curatore del museo, e da Cristiana Barzaghi, biologa.

• Banche Raiffeisen del Malcantone
  • Ufficio Caccia e Pesca

Scarica volantino Animazioni per le scuole elementari e medie