Pesci al carpione

Pigliate dell’aglio, foglie di rosmarino ed altre erbe odorifere, triturare il tutto ben fino, mettetevi poscia un poco d’olio d’olivo in una casserola, ponetevi dentro detto tritume, unitevi pure un cucchiaio farina di frumento e mettetela al fuoco. Mescolate di continuo fino a che l’aglio comincerà a prendere colore, in allora unitegli del buon aceto, un poco di pepe intiero, delle foglie d’alloro, un po’ di zucchero e sale, lasciatele bollire di nuovo per un quarto d’ora, quindi verserete questa salsa sopra dei pesci fritti, quali poi servirete freddi.

Luigi Franconi, Il nuovo cuoco ticinese economico, Lugano, 1846



Tags: cucina  
 

Cerca nel sito

Orari e tariffe

Aperto dal 24 marzo al 31 ottobre il martedi, giovedi e domenica dalle 14.00 alle 17.00. A luglio e agosto apertura dalle 16:00 alle 19:00.
Entrata: 5.- adulti, 3.- ragazzi; visite guidate per gruppi su appuntamento 50.-
Entrata gratuita per i membri dell'associazione, i possessori di una patente di pesca, carta Raiffeisen, Ticino discovery card.

Iscriviti alla newsletter

Nome
Email *
Captcha
Invia

PayPal

Avete trovato qualcosa di utile o interessante sul sito del Museo del Malcantone o del Museo della Pesca? Sosteneteci con una donazione. Grazie!

Importo: