RolfMüller ha ricevuto il riconoscimento Slow Food Ticino 2009

Il pesce più abbondante nel lago Ceresio è il gardon, e costituisce circa il 50% del pescato locale », spiega Rolf Müller, membro di Assore-TI, l’associazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca professionale. Questo pesce presenta lische bifide che rendono la consumazione un po’ laboriosa.

Da tempo si sono perse le conoscenzesultrattamento e l’utilizzo del pesce e si consumano solo le specie più pregiate, come il pe- sce persico, il lucioperca o i pesci d’importazione già pronti alla cottura. Rolf Müller ha importato dai paesi dell’est un macchinario per l’intaglio delle lische che semplifica il consumo del pesce. Ha così permesso di far riscoprire ai consumatori i sapori del nostro lago, valorizzando i frutti del territorio. Un prodotto locale che non necessita quindi di lunghi spostamenti e costosi trasporti e, non da ultimo, crea un indotto economico per il Ticino. «Inoltre, da un anno, noi pescatori, abbiamo fondando il Consorzio dei pescatori del Ceresio» dice Müller. Grazie alla collaborazione di un grossista locale, e con la macchina «elimina lische», è possibile smerciare tutto il pesce bianco e in particolare il gardon, assicurandone la freschezza che può dare solo un prodotto pescato localmente e nel suo ambiente naturale.

 


Tratto da: Chiara Piccaluga, Cooperazione N. 31 del 28 luglio 2009

 

Cerca nel sito

Orari e tariffe

Aperto dal 24 marzo al 31 ottobre il martedi, giovedi e domenica dalle 14.00 alle 17.00. A luglio e agosto apertura dalle 16:00 alle 19:00.
Entrata: 5.- adulti, 3.- ragazzi; visite guidate per gruppi su appuntamento 50.-
Entrata gratuita per i membri dell'associazione, i possessori di una patente di pesca, carta Raiffeisen, Ticino discovery card.

Iscriviti alla newsletter

Nome
Email *
Captcha
Invia

PayPal

Avete trovato qualcosa di utile o interessante sul sito del Museo del Malcantone o del Museo della Pesca? Sosteneteci con una donazione. Grazie!

Importo: