Sabato 23 agosto 2025, ore 17.00, Museo della Pesca, Caslano. Presentazione del libro di Claudio Di Manao, scrittore freelance e guida subacquea (ed. Nutrimenti mare 2025).
Il Mar Rosso, con un libro di avventure marine, si congiunge al Ceresio.
Una serata all’insegna della letteratura di mare, con Claudio Di Manao che presenterà il suo nuovo libro, Sbandati come plancton nella corrente (Ed. Nutrimenti) e con Cristiana Barzaghi curatrice e mediatrice culturale del Museo della Pesca.
La parola plancton è di origine greca e significa vagabondo. A prescindere dagli sforzi che facciamo per garantirci una vita sicura e stanziale, siamo tutti un po’ sbandati nel flusso della vita e degli eventi incontrollabili. L’autore ci racconterà dell’involontario sbando di un gruppo di vecchi amici con piglio ironico, ma con una vena esistenziale sottotraccia nella finzione narrativa.
Claudio Di Manao è autore del libro Cult Figli di una Shamandura. Scrive per Alert Diver, Scubazone, Subaportal e ImperialEcoWatch. In Svizzera ha collaborato con Nereus, il Corriere del Ticino e Rsi. Per Rsi ha scritto più radiodrammi, tra i quali: Dentro la Tempesta e Cuore di Reef, originale radiofonico per la regia di Flavio Stroppini. Cuore di Reef, finalista al Prix Italia per la categoria, ha guadagnato la Special Mention.