permanente

ESPOSIZIONE

L'esposizione illustra l’evoluzione dei pesci attraverso i fossili e conserva degli esemplari imbalsamati di tutte le specie attualmente presenti in Ticino. Si spiega inoltre la piscicoltura ed il ripopolamento di fiumi e laghi, la pesca professionale con reti, quella sportiva, la pesca a mosca e il casting.

02 aprile - 29 ottobre 2023

ll Museo della pesca, sezione esterna del Museo del Malcantone, si trova a Caslano. La nuova sede inaugurata nel 2010 si affaccia direttamente sul lago in prossimità della piazza del paese. 

In trent’anni di attività il museo si è sviluppato costantemente: nuove sale e nuovi materiali lo hanno arricchito, facendolo diventare, a giudizio unanime, il più importante del genere in Svizzera. Nato con l’intento di documentare le tradizioni e le tecniche legate al mondo della pesca, il Museo vuole ora proporre nuovi e più ampi temi, come la cura del rapporto fra uomo e natura, la valorizzazione degli ambienti acquatici, lo studio delle tradizioni legate ai laghi insubrici e al loro sfruttamento come fonti di sostentamento e vie di comunicazione.

Il tutto è documentato con ricche collezioni di esche, strumenti ed accessori. Non mancano delle sezioni dedicate alla pesca di frodo ed al pesce nelle monete e nelle medaglie antiche e moderne. A Madonna del Piano, lungo il fiume Tresa è presente inoltre un casotto dei pescatori della peschiera per le anguille.

Una barca da pesca completamente attrezzata costituisce il centro visivo dell’esposizione, attorno al quale ruota il percorso tematico principale, dedicato ai pesci, al loro ambiente e alle tecniche di pesca tradizionali.

Si prosegue poi nei locali della villa, dove si parla di pesca sportiva, pesca a mosca e delle peschiere per le anguille sul fiume Tresa. Completano l’offerta una ricca biblioteca e un gradevole ambiente di lettura.

Un’attenzione particolare è riservata ai giovani in età scolastica, ai quali viene proposto un apposito spazio didattico dove approfondire in modo sperimentale le conoscenze sull’ambiente ittico.


Orari

Aperto da aprile a ottobre
Martedì, giovedì e domenica
14.00 - 17.00


Prezzi

Adulti: 5.-
Ragazzi: 3.-

Attività per gruppi su appuntamento
t. +41 91 606 63 63
museopesca@bluewin.ch


Entrata gratuita

  • Membri dell'associazione

  • Possessori di una patente di pesca

  • Carta Raiffeisen

  • Carta studenti

  • Sconto per Ticino ticket


Visite virtuali